Salto con la corda contro jogging
25/03/2021 by Marc Steffens
Il salto con le corde è diventato sempre più affermato negli sport ricreativi negli ultimi anni. In considerazione dell'effetto positivo sulla capacità di resistenza, il salto con la corda è spesso paragonato al jogging. Uno sguardo all'attuale situazione di studio rivela che entrambi gli sport hanno un effetto altrettanto positivo sul sistema cardiovascolare. In termini di combustione dei grassi, tuttavia, la corda che salta può ottenere un vantaggio rispetto al jogging. Inoltre, quando si saltano corde, relativamente più muscoli sono stressati, quindi è considerato un allenamento ideale per tutto il corpo per la casa o all'aperto. Beneficia anche dello sviluppo delle tue capacità coordinative, poiché i tempi del salto e dell'oscillazione del braccio devono essere strettamente collegati. Per ulteriori informazioni sull'argomento, è possibile leggere le sezioni seguenti in modo più dettagliato.
Salto in corda - Il nuovo megatrend
Il salto con la corda è spesso associato come attività ricreativa per bambini o come programma di riscaldamento per pugili. Ma anche in molti altri sport la corda da salto è oggi uno strumento di allenamento indispensabile. Soprattutto nelle discipline sportive che richiedono un'elevata coordinazione per tutto il corpo, viene utilizzato principalmente per il riscaldamento o sotto forma di una sessione di allenamento a intervalli. A causa dei promettenti effetti positivi sulla resistenza, il salto con la corda è spesso paragonato al jogging e la domanda sorge per alcuni: il salto con la corda è efficace come fare jogging o ancora meglio?
Fai bene il tuo corpo e aumenta la combustione dei grassi
In effetti, la questione era già stata affrontata alla fine degli anni '70. La ricerca condotta all'epoca ha mostrato che 10 minuti di salto con la corda erano altrettanto positivi di 30 minuti di jogging sul sistema cardiovascolare [1]. Tuttavia, non esistono studi in corso per sostenere o confutare questi risultati. Tuttavia, lo studio attuale mostra che il salto regolare della corda ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare [2]. Ma non solo: il salto con la corda è ideale anche per bruciare i grassi. Ad esempio, una persona del peso di 57 kg brucia circa 300 calorie in 30 minuti quando salta una corda. In confronto, avrebbe dovuto correre una media di 9,45 km/h quando faceva jogging per bruciare la stessa quantità di calorie nello stesso tempo [3].
Allenamento per tutto il corpo
Il salto con la corda ha anche un chiaro vantaggio in termini di stress muscolare. Mentre solo i muscoli delle gambe sono stressati durante il jogging, la parte superiore del corpo viene inoltre allenata quando si saltano le corde. Quindi, se vuoi bruciare i grassi in pochissimo tempo e vuoi rafforzare tutto il corpo, dovresti piuttosto raggiungere la corda che salta.
Il tuo cervello si allena con
Inoltre, i requisiti di coordinazione devono essere presi in considerazione quando si saltano le corde, che non sono richieste durante il jogging. Diversi gruppi muscolari nell'area delle braccia, delle gambe, delle spalle e del busto devono essere attivati contemporaneamente, in modo che i movimenti ritmici dell'oscillazione e del rimbalzo del braccio possano essere accoppiati con precisione tra loro. Studi hanno già dimostrato che il salto con la corda favorisce lo sviluppo delle abilità motorie. Si è scoperto che alcune settimane di allenamento di salto con la corda erano sufficienti per migliorare la capacità di coordinazione nei bambini [4] e negli adulti [5].
[1] Baker, J. A. (1968). Confronto tra salto della corda e jogging come metodi per migliorare l'efficienza cardiovascolare degli uomini del college. I> ResearchQuarterly. American Association for Health, Physical Education and Recreation, 39(2), 240-243.
[2] Arazi, H., Jalali-Fard, A.,&Abdinejad, H. (2016). Un confronto di due metodi di allenamento aerobico (corsa vs salto con la corda) sulla forma fisica legata alla salute nei ragazzi di età da 10 a 12 anni. Revisione attività fisica, 4,9-17.
[3] Harvard Health (2004). Calorie bruciate in 30 minuti per persone di tre pesi diversi. Harv Heart Lett.
[4] Trecroci, A., Cavaggioni, L., Caccia, R.,&Alberti, G. (2015). Allenamento con corda da salto: equilibrio e coordinazione motoria nei giocatori di calcio preadolescenti. Journal of sports science&medicine, 14(4), 792.
[5] Ozer, D., Duzgun, I., Baltaci, G., Karacan, S.,&Colakoglu, F. (2011). Gli effetti dell'allenamento di salto con corda o corda ponderata sulla forza, la coordinazione e la propriocezione nelle pallavolisti adolescenti. Rivista di medicina dello sport e di forma fisica, 51, paragrafo 2, 211.