Saltare la corda: i vantaggi

 

Saltare la corda: i vantaggi

Il tuttofare per i tuoi obiettivi di fitness

Incredibile efficace nel promuovere il bruciare dei grassi

 

Il fitness è molto individuale e ogni corpo è diverso, ma i principi di base sono gli stessi.

 

Se si consumano più calorie di quelle che si bruciano, si perde peso.

Se si consumano meno calorie di quelle che si bruciano, si aumenta di peso.

 

Uno dei benefici più popolari del saltare la corda è quanto velocemente si possono bruciare calorie, specialmente se si usano corde pesanti.

 

Saltare la corda è molto facile, divertente e incredibilmente efficace per la perdita di peso. Infatti, si possono bruciare fino a 450 calorie in soli 15 minuti.

 

Migliora la tua coordinazione

 

Che tu presti attenzione alla tua testa o no, il tuo cervello sa sempre cosa stanno facendo i tuoi piedi. Saltare la corda fa bene alla coordinazione per questa semplice ragione.

 

Quando si salta la corda, i piedi si muovono su e giù rapidamente mentre si salta, quindi è un ottimo allenamento per gli sport che comportano continui cambi di direzione, come il basket, la boxe, il calcio o qualsiasi altro sport che richiede molta coordinazione di tutto il corpo.

 

Dall'esterno, il salto della corda sembra spesso molto semplice. Tuttavia, è importante che il salto sia fatto esattamente al momento giusto. Il giusto tempismo tra il salto e l'oscillazione della corda richiede una precisa coordinazione dei singoli schemi di movimento. Con una pratica crescente, le vostre capacità di coordinazione miglioreranno continuamente.

 

Riduzione degli infortuni al piede e alla caviglia

 

Quanti giocatori professionisti di basket e di calcio terminano una stagione o addirittura la loro carriera prematuramente a causa di un infortunio al piede o alla caviglia?

 

Moltissimi. Infatti, circa il 25% di tutti gli infortuni nella postseason NBA 2019 potrebbe essere attribuito a lesioni al piede o alla caviglia.

 

Immaginate che il vostro corpo sia un edificio. I tuoi piedi e le tue caviglie sono le fondamenta dell'edificio. Non puoi trascurarli senza rischiare che tutto crolli su se stesso. Tuttavia, se ti assicuri che i tuoi piedi e le tue caviglie siano abbastanza forti e sani, niente e nessuno può buttarti giù così facilmente.

 

Saltare la corda rafforza i muscoli, i legamenti e i tendini che circondano i piedi e le caviglie, rendendoti meno suscettibile di lesioni a queste strutture.

 

NOTA: I principianti spesso si lamentano di avere i piedi doloranti dopo i primi allenamenti. Questo perché state lavorando tutti questi nuovi, freschi muscoli intorno ai vostri piedi e caviglie che non avete lavorato regolarmente. Se sei nuovo nel salto della corda e ti fanno male i piedi, continua, ma assicurati di riscaldarti bene per evitare lesioni. Quindi, non preoccupatevi e continuate con l'allenamento! Con la pratica, la sensazione di dolore ai piedi si attenuerà.

 

Migliora la postura

 

Oggi viviamo in una società in cui tutti passano la maggior parte della loro giornata ingobbiti davanti al computer e allo smartphone.

 

Tuttavia, una postura costantemente ingobbita provoca l'abbassamento delle spalle e la formazione di una gobba sempre più grande. Questa deformità di solito si manifesta sotto forma di disagio nella parte bassa della schiena e nei dischi intervertebrali. 

 

Al contrario, la tecnica corretta di salto con la corda tira indietro le scapole e raddrizza la colonna vertebrale. Questo ha l'ulteriore vantaggio di farvi sembrare più alti.

 

NOTA: saltare la corda non vi renderà più alti, ma la migliore postura vi farà stare più dritti, il che vi farà sembrare più alti. Una buona postura non è solo importante mentre si fa esercizio, ma migliora anche la digestione e il flusso di sangue al cervello.

 

Aumenta la densità ossea

 

Gli scienziati dello sport degli Stati Uniti hanno scoperto che il semplice saltare su e giù è uno dei migliori esercizi per migliorare la densità ossea.

 

Questo rende il salto della corda uno dei migliori esercizi per ottenere ossa sane.

 

Perché una migliore densità ossea è così importante?

 

Questa è una buona domanda.

 

Rimettiti nell'esempio di prima e immagina che il tuo corpo sia un edificio. Mentre i piedi e le caviglie sono le fondamenta, le ossa sono l'infrastruttura, le travi e i pilastri che tengono insieme l'edificio e lo stabilizzano.

 

La densità ossea è un'indicazione della salute delle ossa - e le ossa forti non si rompono facilmente.

 

Il movimento ripetitivo di saltare la corda giova alle ossa in un modo che il sollevamento dei pesi e altre forme di cardio non fanno.

 

Aiuta con il recupero da un infortunio

 

Saltare la corda in modo corretto è un esercizio delicato che può aiutare a recuperare da un infortunio.

 

Quando qualcuno è ferito e/o subisce un trauma fisico, saltare la corda è l'esercizio più basilare per avviare il recupero dopo l'infortunio.

 

La ragione di questo è che quando è fatto correttamente, impegna tutto il corpo mentre salta su e giù. Inoltre, saltare la corda ha il vantaggio che si è esposti a un carico a basso impatto durante il movimento, riducendo la probabilità di un nuovo infortunio.

 

Un tipo speciale di brain jogging

 

Sappiamo che questo potrebbe sembrare un po' folle, ma secondo il Jump Rope Institute, saltare la corda aiuta a far progredire lo sviluppo degli emisferi destro e sinistro del cervello, il che migliora la consapevolezza spaziale e la capacità di lettura, oltre ad aumentare la memoria e a renderti più attento mentalmente.

 

Rimbalzare sulle palle dei piedi richiede al vostro corpo e alla vostra mente di fare molti aggiustamenti neural-muscolari per gli squilibri che risultano dal rimbalzo costante.

 

Come risultato, l'equilibrio dinamico, la coordinazione, i riflessi, la densità ossea e la resistenza muscolare sono migliorati durante la pratica.

 

Saltare la corda aumenta l'intelligenza perché il cervello lavora sempre attivamente. Controlla il tuo ritmo e la coordinazione di tutto il corpo in modo che tu possa saltare la corda correttamente nel tempo.

 

Più che un semplice cardio

 

Sappiamo che saltare con una corda più sottile è un ottimo allenamento di resistenza. In alternativa, puoi correre sul tapis roulant o andare in bicicletta per un allenamento di resistenza.

 

Inoltre, sappiamo che sollevare pesi è un ottimo allenamento per costruire la massa muscolare.

 

Abbiamo sviluppato le corde ponderate per darti più di un semplice allenamento cardio che ti lascia senza fiato alla fine di un esercizio.

 

Quando usi le nostre corde pesanti durante il tuo intenso allenamento, non stai solo allenando la tua resistenza, ma anche i tuoi muscoli. Il tuo vantaggio: prendi due piccioni con una fava!

 

Per ogni principiante, la corda per saltare è una grande opportunità per bruciare molte calorie e grasso corporeo.

 

È divertente!!

 

Chi ha detto che mettersi in forma deve essere noioso e tortuoso?

 

L'allenamento dovrebbe fornire i risultati desiderati e allo stesso tempo essere molto divertente.

 

Amiamo le corde per saltare per tutte le ragioni di cui sopra e altre ancora. Ma il fattore decisivo per cui noi personalmente saltiamo la corda da molti anni è che è uno spasso! Ci sono infiniti trucchi da imparare e si ha la possibilità di saltare quasi ovunque.

 

Perché è importante che il tuo allenamento sia divertente?

 

Se odiate fare qualcosa, non la farete a lungo.

 

Se la vostra routine di esercizi è noiosa, dolorosa o non vi dà i risultati che desiderate, non la seguirete.

 

Saltare la corda è divertente, efficace e, con soli 15-30 minuti al giorno, si adatta perfettamente al tuo programma.